Collezionisti di auto: chi sono i più importanti al mondo?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi sono i collezionisti di auto più importanti al mondo?

Lamborghini Murcielago

Ecco chi sono i migliori collezionisti di auto del mondo: nell’elenco ci sono dei personaggi veramente particolari. Chi sono i 10 più importanti!

C’è chi sogna di avere una macchina veloce, potente e bellissima e chi ne ha migliaia nella propria collezione. Ovviamente stiamo parlando di persone famose e molto facoltose, che hanno una grande passione per le auto di lusso. Insomma se le possono permettere, cosa che per la gente comune è del tutto impossibile. Ma chi sono i collezionisti di auto che hanno più veicoli nel mondo? Ecco la classifica dei 10 più importanti!

10 collezionisti di auto storiche, d’epoca e soprattutto di lusso

Prima di fare i nomi con il relativo parco auto privato, è bene precisare che di collezionisti di auto italiani in questa classifica non ve n’è neanche l’ombra. Insomma, si tratta di una passione molto forte soprattutto all’estero, anche se nel nostro paese ci sono anche dei personaggi super appassionati. Uno su tutti è Lapo Elkann, che ha molte auto di grande valore nella sua collezione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco invece i 10 la cui collezione di auto è veramente impressionante.

1. Hassanal Bolkiah – Sultano del Brunei

Il più grande collezionista di auto al mondo è il famigerato Sultano del Brunei, un piccolissimo e ricchissimo stato dell’Asia. Hassanal Bolkiah è una delle persone più ricche al mondo, e nel palazzo reale in cui vive ha accumulato un parco di auto di 7000 esemplari. Tra questi spicca una Rolls Royce placcata in oro, che fu usata in occasione delle sue nozze, una Ferrari Mythos di Pininfarina, creata appositamente per lui, e… 209 BMW, 574 Mercedes Benz, 452 Ferrari, 179 Jaguar, 382 Bentley, 134 Koenigsegg, Lamborghini, Shelby SSC e Aston Martin a non finire. Bisognerebbe vedere con i propri occhi per crederci.

2. Hamad Bin Hamdan Al Nahyan – Sceicco degli Emirati Arabi Uniti

Lo sceicco Hamad Bin Hamdan Al Nahyan è uno dei membri dell’elite degli Emirati Arabi, ed è conosciuto nel mondo dei motori per avere una collezione di 7 Mercedes S ognuna di un colore diverso che rappresenta l’arcobaleno. Inoltre, ha una collezione sterminata di auto, che custodisce gelosamente in una piramide, e ha anche personalizzato una Mercedes rendendola un Monster Truck e ha reso unici diversi modelli di jeep e Dodge Wagon.

3. Jay Leno – Conduttore americano

Il conduttore dei late show americani Jay Leno è un grandissimo appassionato di auto, come si può intuire dal suo parco macchine. Tra i collezionisti di auto d’epoca lui è forse il più importante: infatti ha una Baker Electric perfettamente conservata datata 1909, poi una Bentley 8 litri del 193, una Stanley Steamer anch’essa del 1909, una Rolls Royce Phantom II del 1931 e molto altre auto, tra cui a vapore e che hanno lanciato una collana Hot Wheels di auto giocattolo. Si conta che abbia 200 auto nel suo spazioso garage.

4. Ken Lingenfelter – Imprenditore

Lingenfelter è il proprietario di un’azienda che si occupa specificatamente di modifiche auto ad alte prestazioni, quindi non può che essere appassionato di belle auto. Infatti ha qualcosa come 20 Lamborghini, 150 muscle car americane, Bugatti e Porsche. Il bello è che il suo parco auto è ubicato in un edificio di 1200 metri quadrati in Michigan.

Lamborghini Murcielago
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/lamborghini-murcielago-supercar-auto-2934446/

5. Mukesh D. Ambani – Imprenditore

Ambani è l’uomo più ricco dell’India e inoltre è un grande appassionato di macchine. Nel suo palazzo di 27 piani a Mumbai ha ben 170 auto europee che sono posizionate in ben 6 piani. Tra queste spiccano: una Maybach 62, una Mercedes S Class, una Bentley Flying Spur, una Rolls-Royce Phantom, una Mercedes SL 500, tante Bentley e Bugatti, e anche qualche Porsche. Insomma un vero museo per gli appassionati.

6. Gérard Lopez – Investitore

Lopez è stato il presidente del team Lotus di Formula 1, ma è anche un imprenditore lussemburghese collezionista di numerose auto. Si stima che possegga 100 veicoli, tra cui Ferrari, una Jensen Interceptor FF (introvabile), una Lister Esprit Sport 300 e una Cadillac Fleetwod del 1968. Ovviamente le sue auto sono moltissime, ma tutte bellissime.

7. Dmitry Lomakow – Uomo d’affari e presidente del Club storico russo

Appassionato di auto d’epoca, il businessman Dmitry Lomakov ha una collezione davvero invidiabile. In 40 anni ha collezionato la bellezza di 120 auto storiche, più le moto. Appartenute a lui ci sono diverse auto che furono di proprietà di Adolf Hitler, Joseph Goebbels, Hermann Goring e Martin Bormann, cioè i massimi vertice del potere nazista. In particolare la Mercedes-Benz 770K appartenuta a Hitler venne acquistata dal magnate russo all’asta per la bellezza di 8 milioni di euro. Questa particolare collezione di auto è stata portata avanti da Lomakov per celebrare la vittoria dei russi sui nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.

8. Jay Kay – Musicista

Jay Kay è il frontman del gruppo di musicisti noto come Jamiroquai, e ha una grande passione per le auto. Si conta che abbia ben 68 auto, tra cui Ferrari, Lamborghini, Rolls Royce, Bugatti, Maserati, Aston Martin, Chevrolet e Mercedes. È anche il felice possessore di una Mercedes Benz 600, che era della celebre stilista Coco Chanel.

9. Ralph Lauren – Stilista

Tutti conoscono Ralph Lauren per la moda, essendo uno stilista di fama mondiale, ma pochi invece sanno che ha una grande collezione di auto. La particolarità di queste è che sono solo e unicamente di colore rosso. 60 veicoli per lui, tra cui Ferrari, Bentley, Bugatti, Mercedes, Alfa Romeo, Jaguar e anche McClaren di Formula 1. In verità solo il 98% delle sue auto è rossa, ma è particolare che lo stilista le abbia posizionate in un garage di New York su piattaforme bianche su pavimento di moquette nera. Una combinazione di colore assolutamente di classe.

10. Nick Mason – Musicista

Nick Mason è uno dei batteristi più famosi al mondo, essendo stato membro storico dei Pink Floyd. Inoltre ha una forte passione per le auto sportive italiane, e nella sua collezione ha veicoli del calibro di: Bugatti T35, Aston Martin LM18, Ferrari 213 T3, McLaren F1, Porsche 962 e una Ferrari 250GTO. Inoltre nel suo parco auto, che è molto ampio, c’è spazio anche per la sua prima auto, una Austin Seven, che usava quando era giovane.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/lamborghini-murcielago-supercar-auto-2934446/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2020 9:35

‘Sono un co…’: lo sfogo di Charles Leclerc

nl pixel